Questo di introduzione è il primo post che pubblico sul mio nuovo sito, ancora in costruzione … non che questo sia un problema per chi lavora (anche) sui cantieri!
Come tutti i liberi professionisti (ed in particolare gli ingegneri!), mi trovo ad affrontare nel quotidiano problemi apparentemente slegati gli uni dagli altri: mi occupo di brevetti, ambiente, energia, sicurezza.
In tutti questi campi le necessità delle aziende e la responsabilità professionale mi spingono ad affrontare i problemi cercando soluzioni tecniche adeguate e verificandone la rispondenza alla normativa applicabile e la convenienza economica. Il vero legame tra queste materie è quindi il “metodo” con cui le affronto, pratico ma al tempo stesso rigoroso.
Ho avuto (ed ho tuttora) la fortuna di collaborare con società e professionisti che, da subito, mi hanno consentito di sporcarmi le mani e lavorare in prima linea nei rapporti con i clienti, con i problemi tecnici e con Enti e Istituzioni.
Ho accumulato in questa maniera una esperienza “trasversale”e difficile da definire. Il problema si pone quando, in poche parole, mi viene chiesto “di cosa ti occupi?” … finisco per dare sempre risposte sempre vere ma parziali.
A volte mi presento come Consulente in brevetti, a volte come professionista antincendio, a volte rispondo che mi occupo di impianti di produzione da rinnovabili, altre ancora che faccio progettazione industriale.
Questo nuovo progetto nasce dall’esigenza di ordinare e condividere una vasta gamma di esperienze accumulate in anni di professione, certo che la condivisione ed il confronto saranno fonte di crescita
Gabriele Conversano